itinerari e visite - italiano-VISITS AND TOURS IN ROME AND ITALY WITH MICAELA

STAY @ HOME AND VISIT ROME BY VIDEO TOURS ONLINE

VISITS AND TOURS IN ROME AND ITALY WITH MICAELA

visite ed itinerari - Italiano

Itinerari “storico-temporali”

Carissimi amici, gli itinerari classici che propongo di base sono sempre gli stessi per chi li vuol fare per la prima volta, ma ho in serbo altre cosette di nicchia per chi sarà così paziente da accompagnarmi ecco quindi il mio menu:


La Roma Antica  e le sue traversie nei secoli:

 

La valle del Colosseo, Arco di Costantino, Tempio di Venere e Roma, Arco di Tito, i Ludus Magnum, ma anche cenni sul  Palatino e Foro Romano.  Un viaggio nel nostro passato repubblicano e imperiale per capire il nostro presente …


Campidoglio

Tra Arx e Capitolium alla ricerca delle vestigia degli antichi templi romani e - avanzando a grandi passi nel tempo - fino alla grandiosa e scenografica piazza michelangiolesca... con la chiesa di  S. MARIA IN ARA COELI è un prezioso scrigno, che racchiude tra i suoi capolavori opere del Bregno, la deliziosa Cappella Bufalini affrescata dal Pinturicchio con le Storie di S. Bernardino e l’unica opera eseguita a Roma da Donatello …


Circo Massimo, templi del Foro Boario, Teatro Marcello

Svaghi e sport nell’antica Roma; La vita quotidiana dell'antica Roma, nell'ebbrezza delle corse del Circo e la suggestione di una chiesa  di S.NICOLA IN CARCERE  fondata sopra antichi templi repubblicani, a pochi passi dal Teatro di Marcello, con gli interessanti sotterranei romani, ricchi di imponenti murature, La più antica area, sacra ad Ercole, teatro di commerci col mondo greco agli albori di Roma e l'area del Velabro con l'Arco cosiddetto di Giano e il severiano Arco degli  Argentari.


Dietro il portico d'Ottavia e il Ghetto:

Visitiamo ciò che resta di due interventi augustei in Campo Marzio: il Portico d’Ottavia, innalzato da Augusto per la sventurata Ottavia, sua sorella, e il  Teatro Marcello che doveva portare il nome di Marco Marcello, nipote e genero di Augusto. Oggi la zona è tra le più frequentate di Roma, E’ ll Quartiere Ebraico ovvero il ghetto: istituito nel 1555 da Papa Paolo IV Carafa, è rimasto chiuso tra le sue mura  per trecento anni... fino all'unità d’Italia. La storia della sua comunità é ricca quanto affascinante. Questa visita dunque ci farà parlare di antichi romani, medioevo, papato, risorgimento, leggi razziali, e tempi moderni, ma anche tradizioni e buona cucina!


Dal Mausoleo di Augusto al Pantheon
...Quattro passi nell'antico Campo Marzio: dagli antichi templi di età repubblicana della Porticus Minucia Vetus, ripercorrendo le attuali strade, si svela la topografia degli antichi portici, del Teatro e del Tempio di Venere Vincitrice fatti erigere da Pompeo.


Terme di Caracalla

Le vestigia del più prestigioso complesso termale dell’antica Roma, per approfondire la ben nota usanza romana delle terme, luogo di cura per il corpo e per la mente… mosaici, marmi, statue e fontane erano il corollario di questi luoghi.


Appia Antica

Passeggiata in bicicletta dalla porta Sean Sebastiano alla Tomba di Cecilia Metella e Circo di Massenzio* , passando per la chiesetta di Domine Quo Vadis , San Sebastiano e le catacombe.


Catacombe e Fosse Ardeatine

Due momenti storici diversi ma due storie da raccontare sullo stesso territorio. Uno legato agli esordi del cristianesimo con la chiesa sotterranea delle Catacombe di Domitilla, l’altra è una storia di guerra, di tedeschi e di innocenti…. Che dai partigiani di Via Rasella ci portano ai martiri del  24 marzo 1944, qui infatti 335 civili furono massacrati  in  gran fretta e in segreto… ma non posso raccontarvi tutto ora!


Roma medioevale:


S. Clemente, S. Quattro Coronati

Da non perdere, una visita interessantissima e ricca di notizie che vi porterà a scoprire prima il ventre di Roma scendendo tre strati della città fino a giungere all'epoca di Nerone e poi nella fortezzuola dei Quattro Coronati dove scopriremo anche un incantevole chiostro cosmatesco.


Trastevere

Da S. Cecilia a S. Maria in Trastevere. Nel cuore di Trastevere, l'antica chiesa di Callisto ricostruita nel XII sec. con le splendide Storie della Vergine  di Pietro Cavallini e tra gli altri capolavori la celeberrima Madonna della Clemenza dipinta ad encausto...Affascinante occasione per indagare questa antica zona di Roma con il suo carattere inconfondibile, fatto di vicoli e case romane di epoche diverse e le chiese scrigni di capolavori.


I mosaici di S. Maria Maggiore e S. Prassede e S. Pudenziana

L'antica basilica di papa Sisto III nei successivi rifacimenti medievali e settecenteschi ed i suoi ineguagliabili tesori tra i quali : i mosaici di V secolo, la Cappella Sistina e la Cappella Paolina dove operarono i principali protagonisti del '600 romano e i superbi mosaici della facciata nello splendido affaccio dalla Loggia settecentesca sulla piazza. .. e in seguito due tra le più suggestive testimonianze dell'ecclesia romana altomedievale e paleocristiana nei preziosi mosaici delle due chiese, secondo la tradizione legate alla memoria di due sorelle.


Roma rinascimentale e barocca


Palazzi Vaticani, Cappella Sistina, S. Pietro

"..Chi non abbia veduto la Cappella Sistina non è in grado di concepire completamente di che sia capace un solo uomo..." (Goethe). La Cappella di Corte voluta da papa Sisto IV negli affreschi dei protagonisti del '400 e nel superbo completamento michelangiolesco.


Castel Sant’Angelo

Ovvero Mausoleo di Adriano, questa fortezza ha avuto svariati usi nei secoli e porta in dosso le tracce del suo glorioso passato. È un chiaro caso di stratificazione di epoche, per questo è interessante veramente per tutti: non solo per chi ama la storia ma per chi è appassionato  di fotografie e panorami, per chi vuol vedere ricche sale affrescate, per i più piccoli, per gli appassionati di armi e per chi come me ama tutte queste cose!


Piazza San Pietro

Un luogo tra i più belli di Roma ricco di storia e di arte tutto da raccontare e scoprire: quanti Papi sono stati eletti in conclave e si sono affacciati alla loggia delle Benedizioni, quanti artisti hanno reso gloria a Dio tramite i loro grandiosi progetti, qui l’uomo smette di essere piccolo piccolo.


Fontane minori di Roma

Visitiamo con occhio attento la Fontana delle Najadi, Mostra dell’Acqua Felice del Mosé, Quattro  Fontane, Fontana dei Dioscuri, Fontana di Trevi, Fontana del Tritone, Fontana delle Api, le conoscete tutte? conoscete le loro storie?


Piazza Navona e Pantheon

Soluzioni geniali dall’antico Pantheon al genio di  Bernini e Borromini, aneddoti e curiosità sono ovviamente il contorno ma rendono la storia più gustosa.

Caravaggio nelle chiese di Roma

(S. Luigi dei Francesi, S. Agostino, S. Maria del Popolo) Le travagliate vicende dell'attualissima Cappella Contarelli ed il vivido realismo della "Madonna di Loreto". Indagine su un artista ancora tutto da  scoprire.

Galleria Borghese

Una collezione particolare quella di Scipione Borghese, per le modalità di acquisizione di alcuni pezzi rari e per la disposizione in piccole sale affrescate con temi legati ai dipinti contenuti. Il pezzo forte? Tutte le statue di Bernini? Tutte le tele del Caravaggio ? O la bellissima Paolina Borghese del Canova? Ma perché non Amor sacro e Amor profano di Tiziano? Perché non la deposizione di Raffaello? Ebbene perché io da pittrice del mercoledì, il primo premio lo do alla Caccia di Diana del Domenichino! Il perché ve lo spiego dal vivo!

 

Escursioni fuori porta

(mezza giornata o intera giornata)
 

Ostia Antica e i porti imperiali

Una passeggiata archeologica sempre gradevole e sempre diversa dalla precedente, per scoprire la vita quotidiana degli Ostiensi del IV secolo, ma anche per capire quanto grande fosse l’attività commerciale di Roma. Punti focali del nostro percorso saranno naturalmente Il Teatro, Il Capitolium, le Terme, ma per chi ama camminare, la dove pochi osano, vi è la Porta Marina, e la più antica sinagoga d’Europa…

Castel Gandolfo:

Residenza estiva del papa, Vista mozzafiato sul Lago di Albano e tanta gastronomia Laziale. Tra storia e tradizione come sempre!

Cerveteri:

La necropoli della Banditaccia* : Tutto ciò che volevate sapere sugli etruschi ma che non avete mai pensato di chiedere.

Tivoli

Villa Adriana; Villa d'Este; il centro storico di Tivoli* Immerso nel paesaggio il luogo di delizia di Adriano, lo stravagante imperatore-architetto, nei ricordi e
nelle suggestioni dei suoi viaggi lontani …

Anzio e Nettuno - Borgo marinaro caro a Nerone, dove si fece costruire una villa megagalattica, Città cara ai Papi laziali che l’abbellirono con opere importanti, città ricca di storia antica e recente , vanta un museo Archeologico e un Museo dello Sbarco, ed infine città cara a chi ama i ristoranti di pesce fresco! E le passeggiate tra i pescherecci del porto e il Lungomare, fino ad arrivare a Nettuno, con la cittadella medievale e a Torre Astura, per tuffarsi nella natura incontaminata.

 

NOTA: le visite sono di base tour privati o per piccoli gruppi di amici

Modalità pagamento:

  • Al momento della visita alla guida. Si prega di munirsi del giusto ammontare onde evitare lungaggini e file prima dell’inizio della visita.
  • Via Paypal  o ricaricando la Mia PostePay anche dal tabaccaio -  per i Tour on line - 13 € a persona

Non pubblicizzo sul sito le giornate in cui facciamo le uscite ma preferisco contattarvi con una newsletter quindi se la volete ricevere mandatemi una Mail: mytour@micaelaguide.com oppure seguitemi su Facebook , Instagram, YouTube

Grazie della Visita